Caressa de mä

IT EN FR

Villa Regina Margherita

Villa Regina Margherita

MUSEO TERRUZZI A VILLA REGINA MARGHERITA


Margherita di Savoia, prima regina d'Italia, fece edificare questa villa a Bordighera tra il 1914 e il 1916, dall'architetto milanese Luigi Broggi. Dal giugno 2011, questa prestigiosa dimora è stata trasformata in polo culturale d'eccellenza con un accurato restauro della durata di due anni e l'impegno dalla Fondazione Famiglia Terruzzi - Villa Regina Margherita.L’intervento, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del POR FESR 2007-2013), porterà all’esposizione, nei locali restaurati , delle opere d’arte dell’immensa e prestigiosa collezione di proprietà della famiglia Terruzzi e alla rifunzionalizzazione dei locali facendo della villa museo, centro culturale, polo di formazione e spazio espositivo.

Collocata a metà costa, sopra la via Romana, ospita un nucleo selezionato della collezione Terruzzi, tra le più estese e pregiate d'Europa, creata dal magnate milanese Guido Angelo.
Nel percorso espositivo si trovano esposizione oltre 1000 manufatti. Molto ampie le sale: nella cornice di stucchi e decori del neo-barocchetto lombardo prestigiosi pezzi d'arredo.

Completano il quadro preziose tavole a fondo oro del Tre e Quattrocento e importanti autori toscani e veneti, dipinti del Sei e Settecento italiano, con particolare attenzione alle scuola ligure, emiliana e napoletana e ancora opere di autori francesi, fiamminghi e olandesi. L'arte ligure è rappresentata da tele di Gioacchino Assereto, Bernardo Strozzi e da uno splendido insieme di dipinti di Alessandro Magnasco.

Di notevole interesse anche i nuclei tematici di paesaggi e nature morte italiane e straniere, dal `500 all'800. Tra gli innumerevoli e preziosi arredi - mobili, porcellane orientali, bronzi, argenti, ceramiche - spicca per impatto e qualità il celebre Servizio Minghetti realizzato nel 1888 per il Duca di Montpensier figlio di Luigi Filippo d'Orléans.

 


Caressa de mä

Soggiorni nel cuore storico di Bordighera.

Ultimi articoli
Gli alloggi
Resta in contatto
Via Lunga n.17 - Bordighera
18012 (IM)
Italy
+39 328 65 62 858
info@caressadema.it
Caressa de mä
P.IVA 01780680086 | Iscrizione Ufficio Registro Imprese di , N. | N.REA
Privacy Policy | Cookie Policy | Centro Controllo Privacy
Copyright 2020 - 2024 All rights reserved | Code & Design by Sea Digital Agency