Margherita di Savoia, prima regina d'Italia, fece edificare questa villa a Bordighera tra il 1914 e il 1916, dall'architetto milanese Luigi Broggi. Dal giugno 2011, questa prestigiosa dimora è stata trasformata in polo culturale d'eccellenza con un accurato restauro della durata di due anni e l'impegno dalla Fondazione Famiglia Terruzzi - Villa Regina Margherita.L’intervento, nell’ambito del progetto di valorizzazione delle risorse naturali e culturali della Liguria (Asse 4 del POR FESR 2007-2013), porterà all’esposizione, nei locali restaurati , delle opere d’arte dell’immensa e prestigiosa collezione di proprietà della famiglia Terruzzi e alla rifunzionalizzazione dei locali facendo della villa museo, centro culturale, polo di formazione e spazio espositivo.
Collocata a metà costa, sopra la via Romana, ospita un nucleo selezionato della collezione Terruzzi, tra le più estese e pregiate d'Europa, creata dal magnate milanese Guido Angelo.
Nel percorso espositivo si trovano esposizione oltre 1000 manufatti. Molto ampie le sale: nella cornice di stucchi e decori del neo-barocchetto lombardo prestigiosi pezzi d'arredo.
Completano il quadro preziose tavole a fondo oro del Tre e Quattrocento e importanti autori toscani e veneti, dipinti del Sei e Settecento italiano, con particolare attenzione alle scuola ligure, emiliana e napoletana e ancora opere di autori francesi, fiamminghi e olandesi. L'arte ligure è rappresentata da tele di Gioacchino Assereto, Bernardo Strozzi e da uno splendido insieme di dipinti di Alessandro Magnasco.
Di notevole interesse anche i nuclei tematici di paesaggi e nature morte italiane e straniere, dal `500 all'800. Tra gli innumerevoli e preziosi arredi - mobili, porcellane orientali, bronzi, argenti, ceramiche - spicca per impatto e qualità il celebre Servizio Minghetti realizzato nel 1888 per il Duca di Montpensier figlio di Luigi Filippo d'Orléans.
Soggiorni nel cuore storico di Bordighera.